THE ULTIMATE GUIDE TO ESTINZIONE DI REATO

The Ultimate Guide To estinzione di reato

The Ultimate Guide To estinzione di reato

Blog Article

Se pensi che l’argomento possa interessarti, prosegui nella lettura: vedremo insieme quali sono le principali differenze tra la denuncia e la querela.

L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).

Quanto detto for every l’indagato vale anche for each l’imputato, cioè for each il soggetto a carico del quale si sta già celebrando un processo penale a seguito del rinvio a giudizio chiesto e ottenuto dal pubblico ministero.

La denuncia può essere presentata, dopo l’evento lesivo o dalla conoscenza del fatto di reato, senza limiti di tempo.

Ove il reato sia procedibile a querela di parte, il querelante comunicherà all’autorità procedente sia la notizia di reato che la volontà volta alla punizione del querelato.

La querela si sporge negli stessi modi indicati for every la denuncia: oralmente o per iscritto, personalmente o a mezzo procuratore speciale.

L’articolo 337 del Codice di Procedura Penale, disciplina le modalità attraverso le quali si può proporre querela. La persona offesa potrà rivolgersi al Pubblico Ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria che si accerterà dell’identità personale del querelante e redigerà verbale con info certa. Lo stesso verbale è sottoscritto dal querelante.

Si sporge denuncia anche nel caso di estorsione, furto a mano armata, lesioni personali gravi, lesioni personali con prognosi maggiore di 20mfioeni. Si presenta altrettanto denuncia nel caso caso omicidio, di stalking o di violenza sessuale ai danni di minori o soggetti incapaci.

della stessa, mentre la persona offesa sarà soggetto processuale. Ciò nonostante, la persona offesa avrà sempre la possibilità di ritirare la querela dalla stessa proposta, rendendo così improcedibile l’azione penale.

Pertanto, la vittima di un furto che pensa di poter denunciare il fatto con tutta calma si sbaglia, in quanto rischia di non poter più validamente querelare il responsabile.

Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà click here di rispondere

Sono diversi i casi in cui i cittadini dichiarano all’anagrafe del Comune una falsa residenza, for each esempio for every non pagare l’IMU.

Un altro aspetto distintivo è che la querela può essere ritirata, con conseguente estinzione del reato e termine del processo, a meno che non si tratti di reati particolari arrive stalking o violenza sessuale, for every i quali la legge prevede norme più rigide.

L’esposto si differenzia sia dalla denuncia sia dalla querela in quanto non è disciplinato dal Codice Penale, ma è contenuto nel Libro Unico di Pubblica Sicurezza. Nella pratica consiste nell’esposizione alle autorità di pubblica sicurezza di fatti che non costituiscono un reato, ma si trovano al limite della legalità. La finalità dell’esposto è più prevendita che non punitiva: si tratta di un fatto che potrebbe degenerare in reato, ma potrebbe anche non subire alcuna evoluzione.

Report this page